"Sii te stesso, il mondo adora l'originale"
Profile
Programma
Personalizzato
Orientamento
al futuro
Career reset
“diventa il
cambiamento
che vuoi vedere nel mondo.”
Mahatma Gandhi
O
La vita è dinamica e i continui cambiamenti, soprattutto nell'esistenza delle donne, possono mettere in difficoltà, spesso anche in crisi esistenziale.
La sfida è l'aggiornamento e l'integrazione delle nuove esigenze, competenze, bisogni e desideri.
Profile permette un vero e proprio reset dei maggiori indicatori di personalità, attitudini e valori, restituendo un profilo professionale personalizzato.
Una nuova fotografia, aggiornata e rivitalizzante per ripartire da se.
​
Orientamento agli studi
“Ognuno è un genio,
Ma se si giudica un pesce dalla sua
abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la vita a
sentirsi uno stupido.”
Albert Einstein
O
La scelta degli studi universitari influenza le prospettive lavorative e in gran parte anche la vita.
Per questo nasce PROFILE, un innovativo programma di orientamento personalizzato che unisce l’ascolto attivo del Counselling, focalizzato sull’attivazione delle risorse personali e l’utilizzo di strumenti Psicometrici mirati ad individuare gli aspetti motivazionali, valoriali, attitudinali e vocazionali dei ragazzi.
Il Programma si articola in due incontri individuali o di gruppo.
E' condotto da uno Staff di Psicologi e Counsellor Professionisti formati con la CIG, Centro Italiano Gestalt, Comunità Scientifica e di Ricerca riconosciuta dal MIUR.
Profilo personalizzato in due incontri
1
Test
Psicoattitudinale
orientamento
studi - carriera
2
Report finale
incontro con
un Counsellor
della Gestalt
Il test è realizzato da una Società Internazionale leader nel settore del Testing ed Assestment Psicologico
test OIP ’Occupational Interests Profile Plus, strumento psicometrico professionale personalizzato per il programma Profile e sviluppato per favorire le conoscenze nell’ambito dell’orientamento agli studi e alle carriere.
L’OIP+ è parzialmente basato sul lavoro pionieristico di John Holland,
di cui sposiamo il pensiero
“la scelta di un mestiere è un’espressione di personalità”
e al modello del Big Five, il più noto ed utilizzato strumento psicometrico diagnostico per indagare la personalità, e che misura i cinque fondamentali aspetti del comportamento.
La combinazione degli interessi professionali, qualità personali motivazioni e aspetti valoriali sono infine associati ai profili di carriera e di studi in sintonia con la persona.
elaborato nella versione italiana in esclusiva per il programma Profile.
Orientamento specifico al futuro attraverso la restituzione di un profilo multidimensionale frutto della combinazione di valori, interessi, motivazioni, abilità e bisogni.
Individuazione degli indirizzi di studio, o piani di carriera in sintonia con la persona
elaborati da un Counsellor della Gestalt che focalizza l’attenzione su diversi livelli di consapevolezza,
attivando le risorse personali e orientando le intenzionalità in accordo con se stessi.
​
Il Test
​
Il desiderio di valutare gli individui è presente tanto nella civiltà orientale che in quella occidentale.
Ma fino agli ultimi anni dell’ 800 la valutazione delle caratteristiche psicologiche avveniva mediante una conoscenza che può essere definita “ intuitiva” .
In seguito studiosi come Charcot, in Francia, Wundt in Germania, Galton in Inghilterra e Thurstone in America hanno gettato le basi di una psicologia delle differenze individuali sottolineando l ‘importanza del colloquio all ‘interno dei test.
Nasce quindi la conoscenza tramite gli strumenti psicometrici.
​
Profile è un test e non un quiz!
Profile è uno strumento di misura, e misurare vuol dire attribuire numeri a caratteristiche secondo determinate regole.
L' obiettivo è quello di esaminare e conoscere caratteristiche di ciascuno attribuendo un punteggio alla risposta . Non esistono profili giusti o sbagliati poiché lo scopo dell' interpretazione è di far dialogare differenti dimensioni del profilo, evidenziando cosi’ i tratti più emergenti relazionandoli con studi affini.
l' inclinazione verso determinate attività va di pari passo a quello dell’immagine di se, conoscere interessi professionali significa anche conoscere se stessi, i propri bisogni e come soddisfarli.
​
Profile
Profile è un test di personalità : “ l insieme di tratti ovvero caratteristiche psichiche e comportamentali di un individuo”.
Secondo Hollande , a cui facciamo riferimento , raggruppa i tratti di personalità in pattern “professionali” denominati tipi ( realista, artistico, sociale, imprenditoriale, convenzionale ) e li incrocia con la scelta degli studi più adatti alla persona.
Profile quindi è stato progettato e costruito facendo riferimento sia alla teoria di John Holland ,secondo cui “la scelta di un mestiere è un’espressione di personalità” e sia al modello del big five che ha lo scopo di misurare 5 aspetti del comportamento umano: Estroversione, Affettività, Responsabilità, Stabilità Emotiva, Apertura Mentale.
​
Abbiamo lavorato per oltre 1 anno per abbinare indirizzi di studio universitari, aggiornati ad oggi e su tutto il territorio italiano , ad otre 1200 profili professionali . Avvalendoci di strumenti di valutazione avanzati e attuali siamo in grado di identificare punti di forza utili per tracciare un profilo completo corrispondente alle esigenze di qualsiasi soggetto di qualsiasi età.
La nostra relazione fornisce informazioni a corredo di un’esperienza di orientamento al futuro suddivisa in quattro aree principali: qualità personali, interessi professionali generali, interessi professionali principali, suggerimenti studi universitari.
​
Profile è uno strumento , un modo tra vari modi possibili, di ottenere informazioni su una persona ma queste informazioni sono sempre sottodimensionate rispetto alla complessità del soggetto.
Il Counselling
della Gestalt
Il counselling è un percorso evolutivo di crescita personale , di conoscenza di se stessi nel proprio divenire.
Il counsellor è una figura professionale ai sensi della legge 14 gennaio 2013 che, avendo seguito un corso specifico di studi (5 anni), è in grado di favorire, facilitare, attraverso una relazione d 'aiuto la soluzione di disagi e conflitti esistenziali. Sostiene le capacità di scelta gestendo crisi personali, e orientando nelle difficili fasi della vita.
​
Attraverso la relazione il counsellor aiuta la persona ad aiutarsi , facilitando la piena espressione creativa di se, attraverso un processo di esplorazione e chiarezza dei propri bisogni, desideri, intenzioni ed aspettative , motivazioni, difficoltà.
​
Principi teorici della Psicologia
della Gestalt e della Gestalt Therapy
​
Gestalt è una parola tedesca che significa, foma, insieme , struttura.
L 'essere umano è una gestalt: una configurazione costituita da tante parti : pensieri, emozioni, percezioni, sensazioni, spiritualità.
Lo scopo dell approccio gestaltico al counselling
“è quello di far scoprire, esplorare e sperimentare alla persona la sua propria forma, la sua interezza.”
come dice P.Clarkson.
Fondatore della Gestalt Therapy è Fritz Pearls che pone l’accento sul QUI ed ORA , come unica dimensione spazio temporale. e sulla nuova configurazione del setting dove il paziente e il terapeuta sono parti attive nel processo di cura.
​
​
​